Baldiflex Memory 2 Strati Monozona 12+3 è un materasso composto da due fasce, quella inferiore in Water Foam e quella superiore, molto sottile, realizzata in Memory Foam. Si tratta di un prodotto dal costo particolarmente accessibile e che, dunque, presenta qualche svantaggio, sia per la sua conformazione, sia per quel che riguarda il grado di confortevolezza.

Materasso Baldiflex Memory 2 Strati Monozona 12+3

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa Baldiflex Memory 2 Strati Monozona 12+3

In questa recensione vogliamo parlarvi di un prodotto economico, il materasso Baldiflex Memory 2 Strati Monozona 12+3 che, come suggerisce il suo stesso nome, presenta due fasce sovrapposte, una in Water Foam e l’altra, quella superiore, composta da Memory Foam.

Le dimensioni del materasso sono piuttosto ridotte: l’altezza complessiva è di 17 cm e comprende anche il rivestimento esterno sfoderabile e personalizzabile, mentre lo strato in Memory Foam è spesso soltanto 3 cm, e permette a malapena di usufruire dei benefici propri di questo materiale.

I materiali del Baldiflex Memory 2 Strati Monozona 12+3 sono sufficientemente validi: la struttura interna è composta da schiuma espansa ad acqua, una sostanza anallergica e non tossica per l’organismo, ed anche abbastanza traspirante, mentre il fodero ci appare sufficientemente resistente e gradevole al tatto, ed è disponibile in tre versioni.

Dunque, trattandosi di un articolo molto abbordabile, qualche difetto è più che comprensibile: la confortevolezza non è tra le più elevate, per via della marcata rigidità e per la tendenza ad accumulare calore, tipica dei materassi in Memory Foam, che nei prodotti di medio o alto livello viene compensata dalla presenza di fasce di areazione, che qui invece mancano del tutto.

Struttura Esterna

Baldiflex Memory 2 Strati Monozona 12 3 RivestimentoDiamo inizio alla nostra recensione partendo dal rivestimento esterno del materasso Baldiflex Memory 2 Strati Monozona 12+3, spesso 2 cm e realizzato in tessuto anallergico, antibatterico e antiacaro: il fodero è rimovibile e lavabile in lavatrice, il che rende più semplice la pulizia e l’areazione della parte interna del prodotto.

Come dicevamo, è possibile scegliere tra tre tipologie di tessuto comunemente disponibili per i materassi di marca Baldiflex:

  • rivestimento con Aloe Vera, dalle proprietà calmanti ed idratanti;
  • rivestimento Silver Safe, antiodore e adatto a contrastare l’accumulo di batteri;
  • rivestimento Maxi Cool, che offre una maggiore freschezza, favorendo la dispersione del calore corporeo.

Tuttavia, la fodera è priva della fascia di areazione, presente in altri prodotti, che agevola la fuoriuscita del calore e dell’umidità, riducendo la temperatura generale del materasso.

Struttura Interna

Passiamo, adesso, alla struttura interna del materasso Baldiflex Memory 2 Strati Monozona 12+3, anch’essa piuttosto essenziale, in quanto composta da due fasce sovrapposte:

  • la lastra inferiore, alta 12 cm, realizzata in Water Foam, dalla rigidità marcata;
  • la lastra superiore, alta 3 cm, in Memory Foam, più elastica, ma molto più sottile rispetto a quelle presenti su materassi della stessa categoria.

Dunque, l’altezza della struttura interna è di soli 15 cm, una misura piuttosto ridotta, che non può che offrire un grado di comodità appena sufficiente: infatti, il materasso Baldiflex Memory 2 Strati Monozona 12+3 permette a malapena di cogliere le proprietà dei materiali e non si distingue né per freschezza, né per funzionalità, anche se tutto ciò è giustificato dal costo molto accessibile del prodotto, che si presta più ad un uso saltuario, come per una seconda casa o per un secondo letto.

Comodità

Come dicevamo, il livello di comodità del materasso Baldiflex Memory 2 Strati Monozona 12+3 è appena sufficiente, certamente distante da quello offerto da prodotti di fascia più elevata: la rigidità complessiva è un po’ eccessiva, così come la tendenza ad accumulare calore per l’assenza delle fasce di areazione.

Lo strato in Memory Foam, spesso soltanto 3 cm, è davvero troppo ridotto per consentire una piena fruizione delle proprietà avvolgenti e terapeutiche del materiale, ed anche la pressione corporea viene distribuita in modo poco uniforme, facendo avvertire la mancanza delle zone a portanza differenziata, che apporterebbero un sostegno migliore al corpo.

Dunque, il prodotto si presta più per essere utilizzato come secondo letto, o solo per periodi limitati, preferibilmente nei mesi meno caldi dell’anno, mentre risulta poco adatto per un uso quotidiano e frequente, per il quale consigliamo, invece, di investire decisamente di più, per ottenere un grado di comodità decisamente migliore.

 

Scheda Tecnica

  • Lastra interna 15 cm
  • Strato inferiore in gomma alta portanza 12 cm densità 30
  • Strato superiore in Memory Foam 3 cm densità 50/60
  • Materasso finito 17 cm
  • Rigidità medio alta
  • Rivestimento lavabile in lavatrice a 30/40 gradi

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Costo accessibile
  • Fodera rimovibile disponibile in 3 versioni

svantaggi

Svantaggi

  • Rigidità marcata
  • Assenza delle fasce di areazione
  • Mancanza delle zone a portanza differenziata
  • Tendenza ad accumulare calore

 

Le Nostre Opinioni

Alla luce di quanto detto, ci sembra chiaro che il materasso Baldiflex Memory 2 Strati Monozona 12+3 rispecchi in buona parte il suo valore economico, collocandosi in una fascia bassa, sia di prezzo, sia per quel che riguarda la qualità.

I difetti, come abbiamo visto, non mancano: dall’assenza delle fasce ideate per far traspirare la struttura interna, alla mancanza delle zone a portanza differenziata, fino ad uno spessore appena sufficiente per sostenere il peso del corpo; tuttavia, se confrontiamo Baldiflex Memory 2 Strati Monozona 12+3 con il suo costo, tutto ciò ci appare giustificato, e tra i materassi economici risulta senza dubbio un modello su cui fare più di un pensiero.

Ad ogni modo, Baldiflex Memory 2 Strati Monozona presenta anche qualche lato positivo, come il fodero rimovibile e disponibile in tre versioni, dal tessuto tutto sommato resistente e ben rifinito, e la presenza di materiali anallergici e antibatterici, anche se il principale vantaggio rimane l’accessibilità del prodotto, che rispetto ad altri materassi in schiuma espansa e Memory Foam, costa davvero poco!

 

Voti Finali

  • Materiali Interni - 7.4/10
    7.4/10
  • Materiali Esterni - 7.7/10
    7.7/10
  • Comodità - 7.8/10
    7.8/10
  • Qualità / Prezzo - 8.3/10
    8.3/10

Il Nostro Voto Totale

7.8/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa Categoria