Il materassino in lattice Ultra Confort Latex di Bellemont è un buon materasso per il riposo dei più piccoli. Si tratta di un materassino in lattice di produzione francese venduto anche nel nostro Paese a un prezzo ragionevole.

Materasso Bellemont Ultra Comfort Latex

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa Bellemont Ultra Comfort Latex

Il materassino Ultra Confort Latex di Bellemont è un materasso rivolto alle esigenze dei neonati. Si tratta di un prodotto decisamente indicato per il riposo dei più piccoli poiché il lattice che lo compone è un materiale morbido e confortevole, che si adatta facilmente alla corporatura dei più piccoli e che dà loro una sensazione di comodità e accoglienza che vanno ad incidere positivamente sulla tranquillità del loro sonno. Il materasso Ultra Confort Latex in aggiunta, è composto da materiali antibatterici e anti acaro così da far riposare i vostri figli in un ambiente salubre, evitando che soffrano fin da piccoli di asma e allergie (ovviamente facciamo un appunto affinché prima dell’acquisto si verifichi che non si soffra di allergie specifiche al lattice).

Ed inoltre il rivestimento esterno è un tessuto antistress ticchettato, che neutralizza l’elettricità statica del corpo rilasciata anche durante il sonno.

Struttura Esterna

Il materassino della Bellemont ha misure standard, 60×120, adatto ai lettini comunemente in commercio per i più piccoli. Il lattice che lo compone è un materiale estremamente elastico che permette di arrotolare il materassino senza che questo perda la sua forma originale. È quindi, facilmente trasportabile per accompagnare il riposo dei neonati in qualsiasi contesto ma anche per gli adulti in condizioni particolari come può essere il campeggio. Il peso di circa 3,5 kg è davvero esiguo e compensa l’assenza delle maniglie laterali.

Con uno spessore di circa 13 cm l’Ultra Confort Latex è da considerare sicuramente di buona qualità. I materassi in lattice, generalmente secondo le direttive nazionali, devono essere alti almeno 10 cm, questo considerando che è destinato all’uso dei bambini è più che sufficiente.

Esternamente il materassino è rivestito da un tessuto ticchettato anti-stress che favorisce lo scarico dell’energia statica nel corpo. Tale tessuto si compone prevalentemente di poliestere, con una percentuale ridotta di poliuretano e cotone ambo i lati. Non ha pertanto una distinzione tra il lato invernale e il lato estivo, considerando che i materassi in lattice non hanno un buon rapporto con le alte temperature, questo poteva essere un elemento di vantaggio per avere un letto più fresco d’estate e più caldo d’inverno.

Si tratta comunque di un tessuto anti acaro e anti batterico usato per permettere ai vostri figli di dormire in un ambiente sano e sterile.

Il rivestimento purtroppo non è sfoderabile, il che può non essere vantaggioso se l’uso è destinato ai piccoli.

Struttura Interna

Come abbiamo anticipato il cuore del materasso Ultra Confort Latex è totalmente il lattice, con una densità pari a 75 kg/m3. Ma va ricordato che questo è un materiale estremamente versatile e la sua densità varia con le temperature esterne al materasso, per cui si avrà un aumento più o meno rilevante in base alle stagioni e ciò va ad incidere sulla sua capacità di sostegno del materasso.

Il lattice, poi, generalmente è il materiale più indicato per le corporature esili, sia adulte che infantili, rispetto a materassi diversi, come quelli a molle che hanno una resistenza al peso maggiore e quindi più adatti a corporature robuste.

Il vantaggio dell’Ultra Confort Latex, per il riposo dei neonati è quello di sapersi adattare alle forme del corpo grazie allo strato di lattice, che attivandosi con il calore, ne prende subito la forma. Il neonato così si sentirà accolto in un letto avvolgente e caldo che lo cullerà migliorando la qualità del suo riposo.

Il materassino Bellemont, non dimentichiamolo, spicca per la capacità di essere silenzioso, così da permettere ai vostri bambini di muoversi nel sonno e cambiare posizione ogni volta che vogliono senza fastidiosi cigolii.

Però va fatto presente ai genitori che il questo tipo di materasso potrebbe non avere un odore gradevole a tutti, per cui sarà importante mantenere sempre arieggiato l’ambiente e munirsi di un letto a doghe larghe per una maggiore ventilazione.

Comodità

Complessivamente il materassino per neonati Bellemont ci pare ben rifinito ed utilizza materiali adatti al prezzo richiesto. Tuttavia, si tratta di un prodotto garantito solo 5 anni, dato non positivo se si pensa che generalmente un materasso in lattice dura fino a sette o otto anni, ovviamente se ben mantenuto. E la manutenzione non può essere sottovalutata nemmeno in questo particolare modello.

Infatti come anticipato il rivestimento esterno dell’Ultra Confort Latex non ha l’usuale cerniera laterale che permette di sfoderarlo e lavarlo in lavatrice. Ciò diventa scomodo quando si hanno bambini ancora piccoli che facilmente bagnano il letto. In questi casi non sarà facile lavarlo e pulirlo costantemente.

Inoltre il lattice che compone il materassino Bellemont come la maggior parte dei materassi con questo materiale, non ha un buon rapporto con le temperature alte, e purtroppo trattiene il calore durante i periodi più caldi quindi il bambino suderà facilmente. L’acquisto di un apposito lenzuolo coprimaterasso può essere una soluzione opportuna a entrambi i problemi.

Lo stesso rivestimento, come già detto, manca di maniglie perimetrali che ne avrebbero facilitato la presa durante il cambio di posizione del materasso che va girato almeno una volta ogni quindi giorni. Il lattice infatti, se da una parte è vantaggioso per adattarsi al corpo è altrettanto svantaggioso per rischiare di prenderne la forma e affossarsi nei punti di maggior pressione.

 

 

Scheda Tecnica

  • Allergenico
  • Si adatta a tutto il corpo grazie alla sua composizione in lattice
  • Assicura un’elevata qualità del sonno grazie al tessuto di cotone intenso che neutralizza l’elettricità statica del corpo
  • Spessore: 12 cm
  • densità 75 kg / m3

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Lattice naturale;
  • Tessuto antibatterico e anti acaro;
  • Sfoderabile.

svantaggi

Svantaggi

  • Eccessivo assorbimento dei liquidi

 

Le Nostre Opinioni

Quello che possiamo dirvi per concludere è che l’Ultra Confort Latex di Bellemont è un buon prodotto ad un prezzo accessibile. In commercio troviamo materassi in lattice di finitura migliore, sia per la qualità dei materiali esterni che sono principalmente in cotone e/o lana sia per l’imbottitura interna composta da materiali maggiormente naturali. Tuttavia in questo caso i prezzi aumentano notevolmente e se si considera che stiamo pur sempre acquistando un materasso che sarà usato solo per il breve periodo dell’infanzia, ci sembra un buon acquisto. I requisiti necessari per avere un prodotto soddisfacente e sicuro per la salute dei vostri bambini ci sono tutti per ritenersi soddisfatti, ricordiamo lo spessore o la densità, come pure l’impiego di tessuti anti stress, anti acaro ed anti batterico.

Voti Finali

  • Materiali Interni - 8.9/10
    8.9/10
  • Materiali Esterni - 8.7/10
    8.7/10
  • Comodità - 8.8/10
    8.8/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Il Nostro Voto Totale

8.7/10

 

Share Button