Il Mentor Med Athena 3D R Evo è un materasso ortopedico prodotto dalla ditta italiana Mentor Materassi. Si tratta di un supporto notevole per la qualità del riposo, realizzato con un sistema a molle indipendenti racchiuso tra due strati di espanso air e uno in memory foam.

Mentor Memory Athena 3D R EVO

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa Mentor Morfeo 3D

Il Mentor Med Athena 3D R Evo è un dispositivo medico con un’anima di circa mille molle indipendenti (nel matrimoniale) racchiuse tra più strati di materiali diversi, come il poliuretano espanso e il memory foam.

Si tratta di un materasso perfetto per risolvere i problemi di chi, non solo soffre di mal di schiena e dolori alle articolazioni, ma soprattutto per chi ha patologie specifiche che richiedono un’attenzione particolare anche quando si dorme.

Consente sicuramente un riposo ottimale, supportato dal sistema a molle insacchettate e contemporaneamente reso confortevole dallo strato di memory.

Tutti i rivestimenti, sia interni che esterni, sono studiati per essere conformi alle caratteristiche propriamente sanitarie del materasso, per cui ognuno è prodotto con materiali igienici, ipoallergenici, garantiti e certificati anche per l’utilizzo per i neonati.

Struttura esterna

Mentor Memory Athena 3D R EVO EsternoIl rivestimento esterno del materasso Athena 3D R, nella versione EVO, è composto da un tessuto Thermo Silver che spicca per le capacità ipoallergeniche, grazie alle fibre agli ioni d’argento intrecciate con gli altri tessuti usati. Ciò permette di tenere lontani dal materasso acari e batteri che tendenzialmente si formano in questo ambiente.

Non si discosta da questo intento l’imbottitura della fodera, che è prodotta con fibra Thermo sanitaria, anche essa anallergica e con proprietà termoregolatrici. Allora, il materasso riesce a distingue tra stagioni calde e fredde, rispondendo bene alle temperature esterne: rimane caldo d’inverno e fresco d’estate. Ferme restando queste qualità, è appena giusto far notare che il lato in memory foam rimane leggermente più caldo rispetto a quello in poliuretano, per cui se si ritiene opportuno è possibile girarlo nel periodo estivo per avere un riposo ancora più fresco e piacevole.

Mentor Memory Athena 3D R EVO LatoIl materasso può essere facilmente girato grazie alla presenza di quattro maniglie verticali, così da consentire anche la sua manutenzione. Anche l’Athena 3D R Evo, come ogni materasso, è consigliato ribaltare spesso sugli assi testa-piedi e sopra-sotto per evitare affossamenti dovuti al costante utilizzo. Le maniglie sono poste su quella che è una fascia laterale di traspirazione Full Air 3D Space, in tessuto trapuntato che consente una costante ventilazione e traspirazione dell’materasso e dell’’ambiente circostante.

La fodera è totalmente estraibile grazie a una zip che percorre tutti i latti, così da poterla lavare tranquillamente in lavatrice a circa 60 gradi.

Struttura interna

Mentor Memory Athena 3D R EVO InternoCome abbiamo accennato il materasso ortopedico Athena 3D R Evo è composto da una struttura interna multistrato.

In ogni materasso memory foam lo stato viscoelastico è sempre sovrapposto a uno in altro materiale; in questo caso è il box system rinforzato a molle insacchettate. Il complesso di molle indipendenti è racchiuso in un involucro di poliuretano espanso che protegge lo strato memory, evitando che poggi direttamente sulle molle.

Sul lato opposto a quello memory l’espanso air è stato progettato ondulato, con dei fori per il passaggio d’aria; gli stessi fori che troviamo lungo i lati, nell’imbottitura della fascia laterale di supporto.

Le micro molle, circa 1000 per il matrimoniale e la metà nel singolo, sono racchiuse ciascuna in un sacchetto di tessuto, ognuno dei quali a sua volta è cucito con gli altri sacchetti. Si tratta di una struttura, rinforzata, che rende le singole molle indipendenti le une dalle altre, così che se dovesse cedere una sola molla nel tempo le altre non vedono compromessa la loro funzione.

Si tratta di un’anima interna a sette zone di portanza differenziata, per sostenere correttamente ciascuna zona del corpo. Ricordiamo che il memory Visco Pur è l’ideale ideale perché mantiene una sorta di memoria a breve termine per le curvature del nostro corpo, così ché è lui ad adattarsi ai nostri movimenti e non viceversa.

Con una densità di 50kg/mc, si caratterizza per avere una buona resistenza a grosse corporature che sono quelle che soffrono di più durante la notte.

Comodità

Il materasso Mentor Med Athena 3D R Evo è disponibile in commercio in diverse misure: piazza singola, una e mezza e matrimoniale. Ciascuna poi, può essere ordinato fuori dagli standards per adattarsi meglio alle tipologie di letto in commercio.

Approfittiamo per ricordarvi che è opportuno e più indicato utilizzare con questa tipologia di letto una rete in doghe, sia per via del memory che non è un materiale propriamente traspirante, sia per via del sistema a molle, in modo tale da riequilibrare lo stato di sostegno e rigidità del materasso.

L’altezza resta sempre invariata, complessivamente è circa 27 cm, 5 dei quali sono in materiale viscoelastico e i restanti 23 cm sono della lastra rinforzata di molle insacchettate. Accenniamo appena che la Mentor materassi produce altri modelli come l’Athena 3D, l’Atehna 3D R o l’Athena Evo che variano chi più, chi meno per altezza e grado di sostegno, che in questo modello è classificato come medio-rigido.

Abbiamo anticipato che si tratta di un materasso ortopedico, e in quanto prodotto medico sanitario può essere fiscalmente detratto fino al 19% della spesa con una prescrizione del medico curante.
Oltre a questo target di clienti il materasso Mentor Athena 3D R Evo è indicato per il riposo dei neonati grazie alla certificazione Oeko Tex Standard 100 classe 1.

I riconoscimenti e le certificazioni che ha questo materasso sono molteplici e toccano tutti i campi, dai tessuti, ai materiali per l’imbottitura; ad esempio, accenniamo alla certificazione Viscopur che garantisce la qualità del materiale memory.

Non ci dimentichiamo che la garanzia per questo materasso è di 10 anni, quindi nella media.

 

 

Scheda Tecnica

  • MENTOR ITALY Materasso con molleggio indipendente RINFORZATO e Memory BIOS H 27cm (lastra H 23)
  • 1000 micro molle circa (matrimoniale) indipendenti e 5 cm di Memory Visco Pur, sette zone di portanza differenziata
  • Tessuto THERMO Silver con fascia di traspirazione FULL AIR 3D Space, sfoderabile e lavabile a 60°
  • Anallergico e traspirante, con quattro maniglie,
  • Imbottitura THERMO in fibra anallergica Sanitaria, calda/fresca con proprietà termiche.

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Struttura a molle rinforzata e memory foam;
  • Ottima qualità dei materiali.

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo abbastanza elevato
  • Trattiene calore

 

Le Nostre Opinioni

Il materasso Mentor Athena 3D R Evo è un prodotto, a nostro avviso, eccellente. Certamente è un po’ costoso, e indubbiamente si trovano in commercio materassi a prezzi inferiori. Tuttavia si tratta di un dispositivo medico sanitario, di un materasso ortopedico che aiuta a ridurre notevolmente i dolori tipici del mal di schiena, che migliora la circolazione sanguigna evitando il formarsi di punti di pressione, ed è comunque un acquisto detraibile.

Quindi a fronte di una spesa importante si acquistano altrettanti vantaggi per la qualità del sonno.

Non possiamo dimenticarci di ricordarvi, in conclusione, che l’Athena 3D R Evo è garantito contro acari della polvere, batteri, muffe e cattivi odori.

È molto silenzioso e lo strato viscoelastico non compromette il sonno del vostro partner se vi muovete e cambiate spesso posizione.

Voti Finali

  • Materiali Interni - 8.7/10
    8.7/10
  • Materiali Esterni - 8.8/10
    8.8/10
  • Comodità - 8.7/10
    8.7/10
  • Qualità / Prezzo - 8.8/10
    8.8/10

Il Nostro Voto Totale

8.8/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa Categoria