Mentor Mithos MED 3D H23 è un materasso composto da una zona interna in Waterfoam e uno strato superiore in Memory Foam, spesso 5 cm. In dotazione, troviamo un rivestimento esterno sfoderabile e lavabile in lavatrice, realizzato in lana e cotone, antibatterico e anallergico, con una comoda fascia di areazione 3D Air Space su tutto il perimetro.

Mentor Mithos MED 3D H23

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa Mentor Mithos MED 3D H23

In questa recensione vogliamo illustrarvi le caratteristiche del materasso Mithos MED 3D H23, prodotto dal marchio Mentor, che si colloca in una fascia di prezzo tutto sommato accessibile, pur presentando una discreta qualità, sia per i materiali scelti, che per la loro combinazione.

L’anima interna del materasso Mentor Mithos MED 3D H23 è alta circa 20 cm, ed è composta da due lastre portanti in Waterfoam e uno strato superiore in Memory BIOS spesso 5 cm, dalla consistenza più morbida ed elastica.

Il rivestimento esterno è realizzato in tessuto Silver Safe traspirante e anallergico, e presenta due differenti imbottiture con tessuti di origine naturale, lana nel lato invernale e cotone in quello estivo, oltre ad una comoda fascia di traspirazione 3D Air Space su tutti i lati.

Mentor Mithos MED 3D H23 risulta comodo ed avvolgente, meno rigido rispetto ad altri modelli simili, ma in grado di distribuire il peso corporeo grazie alle sette zone a portanza differenziata; il profilo superiore ondulato aumenta la traspirabilità del prodotto, rendendolo indicato per un utilizzo prolungato, come nel caso di anziani o degenti.

Struttura esterna

Mentor Mithos MED 3D H23 EsternoCome dicevamo, Mentor Mithos MED 3D H23 possiede un rivestimento esterno completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice, dotato di un’utile fascia di areazione 3D sull’intero perimetro, che permette il ricambio costante dell’aria e il rilascio di umidità e calore, e di due maniglie che ne agevolano il trasporto.

L’involucro presenta due differenti imbottiture, realizzate con materiali di origine naturale e, dunque, privi di sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente: il lato invernale è composto da lana Merinos, mentre quello estivo è composto da cotone.

Infine, il tessuto è trattato con fibre d’argento (Silver Safe), per accrescerne le proprietà antibatteriche e antiacaro, oltre ad essere ben traspirante e, di conseguenza, adeguato per contrastare le temperature più elevate, tipiche dei materassi in schiuma espansa.

Struttura interna

Mentor Mithos MED 3D H23 InternoPassiamo adesso alla struttura interna del materasso Mentor Mithos MED 3D H23 che, come abbiamo visto, è composta da due zone: la lastra inferiore si presenta come una sorta di ‘sandwich’ in Waterfoam, con strati portanti dalla differente densità e rigidità, mentre quella superiore, spessa 5 cm, è realizzata in Memory BIOS e risulta particolarmente elastica ed avvolgente.

I materiali scelti sono traspiranti, anallergici e privi di sostanze tossiche, tanto da ricevere la certificazione Oeko-Tex Classe 1, ed anche le dimensioni – altezza complessiva 23 cm, lastra in Memory da 5 cm – sono tali da consentire un buon grado di confortevolezza.

Inoltre, Mentor Mithos MED 3D H23 è dotato di 7 zone a portanza differenziata, che favoriscono la dispersione del peso corporeo su tutta la lunghezza e, allo stesso tempo, ne sorreggono le parti in modo ottimale, senza premere o sollecitare le articolazioni.

Dunque, pur nella sua semplicità, la struttura interna svolge bene il suo compito, rendendo il materasso Mentor Mithos MED 3D H23 un valido prodotto per tutti coloro che ricercano confortevolezza, magari perché costretti a trascorrere parecchie ore a letto, ma che non possono o non vogliono spendere cifre esagerate.

Comodità

Come abbiamo visto, Mentor Mithos MED 3D H23 ha una struttura semplice ma efficace, con una solida lastra portante in Waterfoam e uno strato più soffice in Memory Foam: il risultato è un livello di durezza tale da sorreggere il corpo (sebbene carichi più pesanti potrebbero mettere sotto sforzo il prodotto), ma al contempo risultare avvolgente.

Dunque, Mentor Mithos MED 3D H23 non è tra i materassi più rigidi, e risulta indicato per chi necessita di riposare per parecchie ore durante il giorno o chi preferisce dormire di fianco, mentre il profilo superiore ondulato, che riduce l’accumulo di calore ed umidità, unito alla presenza di un lato estivo, aumenta le proprietà antidecubito del prodotto, oltre a rendere più fresca la parte esteriore a contatto con la pelle.

 

Scheda Tecnica

  • Tipologia: Materasso in Memory su base Water Foam
  • Spessore Memory: cm 5 ca.
  • Spessore materasso: cm 23 ca.
  • Spessore anima interna: cm 20 ca.
  • Maniglie: Sì, 4
  • Sfoderabile: sì, su tutti i 4 lati
  • Fodera: Tessuto traspirante elasticizzato con trattamento in SilverSafe, con fascia di traspirazione 3D AIR Space, lavabile in lavatrice a 30 gradi nel rispetto delle imbottiture naturali
  • Imbottitura: Anallergica, Naturale 100% e Sanitaria, pura lana Merinos nel lato invernale e cotone nel lato estivo
  • Anima interna: Lastra in sandwich di Water Foam e 5 cm di Memory BIOS, 30-50 kg/m3
  • Certificazioni: Oeko Tex Standard 100 classe 1 (adatta anche per neonati) per i materiali utilizzati quali: tessuto, imbottiture, sottofodera, Memory, Water Foam
  • Garanzia: 10 anni

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Fresco e antidecubito
  • Fodera rimovibile con fascia d’areazione 3D Air Space
  • Lastra in Memory Foam spessa 5 cm

svantaggi

Svantaggi

  • Per alcuni potrebbe risultare un po’ troppo soffice
  • Non adatto a supportare pesi eccessivi

 

Le Nostre Opinioni

Alla luce di quanto detto, il materasso Mentor Mithos MED 3D H23 ci appare una valida soluzione per coloro che ricercano comodità e freschezza, oltre a voler usufruire dei vantaggi del Memory Foam in modo adeguato, senza tuttavia disporre di un budget elevato.

Mentor Mithos MED 3D H23 è un buon compromesso tra risparmio e qualità e, pur nella sua semplicità, non delude le nostre aspettative, offrendo un buon grado di confortevolezza, oltre ad una temperatura mediamente più fresca, rispetto ad altri modelli in schiuma espansa. Inoltra è certificato come dispositivo medico, detraibile dunque al 19% come spesa sanitaria previa prescrizione del medico curante o specialista.

Sebbene non abbiamo rilevato grosse pecche, tuttavia è consigliato non mettere eccessivamente sotto sforzo la struttura portante del materasso, poiché indicata per sostenere un carico medio, mentre accusa qualche sbavatura di fronte a pesi di entità superiore.

In conclusione, Mentor Mithos MED 3D H23 rispecchia piuttosto bene la sua fascia di prezzo e, per quanto non possieda la qualità e la cura per i dettagli dei prodotti ‘top level’, ne consigliamo l’acquisto a tutti coloro che sono costretti a trascorrere lunghi periodi a letto, magari anche nelle stagioni più calde o in zone dal clima temperato, o che preferiscono dormire su un fianco.

Voti Finali

  • Materiali Interni - 8.5/10
    8.5/10
  • Materiali Esterni - 8.4/10
    8.4/10
  • Comodità - 8.6/10
    8.6/10
  • Qualità / Prezzo - 8.6/10
    8.6/10

Il Nostro Voto Totale

8.5/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa Categoria