Il materasso Mentor Morfeo 3D appartiene alla categoria dei materassi a molle insacchettate – o molle indipendenti – ormai una delle più evolute categorie di materassi a molle sul mercato.

È rivestito esternamente da una fodera in tessuto Silver Safe, con fascia rinforzata, ed internamente da un sistema di circa 1000 molle indipendenti (nel modello matrimoniale) a sette zone di portanza differenziata.

Mentor Morfeo 3D

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa Mentor Morfeo 3D

Mentor Morfeo 3D DettaglioLa scelta di un materasso a molle insacchettate come il Mentor Morfeo 3D può rivelarsi ideale quando si va incontro a una pluralità di esigenze, soprattutto se si è in due a condividere la struttura sulla quale dormire.

La struttura interna a molle insacchettate conferisce stabilità al materasso e, con la sua divisione in sette zone di portanza differenziata, riduce la pressione nei punti di maggior rilievo e favorisce la circolazione sanguigna durante il riposo.

Il rivestimento esterno è fatto con materiali all’avanguardia, come il Silver Safe, tessuto agli ioni d’argento, totalmente anallergico e antibatterico. La fascia perimetrale rinforzata permette il continuo passaggio d’aria, mantenendo il materasso su cui dormire privo di batteri ed acari.

Quindi il Mentor Morfeo 3D rappresenta la giusta via di mezzo tra qualità e prezzo, risultando un buon materasso su cui riposare ogni giorno, e avendo la possibilità di acquistarlo per una cifra ragionevole rispetto alla qualità dei materiali impiegati.

Struttura esterna

Mentor Morfeo 3D AerazioneIl materasso Mentor Morfeo 3D rientra negli standard delle misure italiane avendo una vasta disponibilità di produzione, dal materasso singolo a quello matrimoniale, passando per una piazza e mezza. Questo è un vantaggio per chi deve acquistare la rete, potendo adattare il Morfeo 3D a qualsiasi tipologia di letto, ma anche per chi deve semplicemente cambiare il proprio materasso ormai raggiunti i 10 anni di vita normalmente riservati a questi prodotti.

Lo spessore è di circa 23 cm, che resta inalterato per tutte le misure disponibili. Collochiamo così il Mentor Morfeo 3D in una fascia media: materassi di questo genere infatti vanno dai 22 ai 24 cm, come per i “fratelli” Mentor Futura o Morfeo 3D R.

Il rivestimento esterno del Mentor Morfeo 3D è in tessuto Silver Safe, un tessuto innovativo, con fibre agli ioni d’argento che garantisce un materasso antimicrobico e anti odore. La fascia di traspirazione 3D AIR Space è un elemento in più per la salubrità del materasso, permettendo infatti di conservarne il comfort nel tempo grazie a un ricircolo continuo d’aria al suo interno. Infine è completamente sfoderabile e lavabile a 30°C in una comune lavatrice. Dato non trascurabile se si pensa che un materasso mal curato può essere fonte di batteri, muffe e acari della polvere, che di certo non contribuiscono al nostro riposo.

Inoltre, considerando che la manutenzione del materasso va generalmente fatta almeno due volte al mese, girandolo nell’asse testa-piedi per permettere un ricambio di forme, nel Mentor Morfeo 3D questa operazione è agevolata dalla presenza delle comode quattro maniglie lungo i fianchi che ne facilitano la presa.

Struttura interna

Mentor Morfeo 3D InternoLa lastra interna del materasso Mentor Morfeo 3D, in box-system di Water Foam è alta 21 cm.

Il sistema di molle insacchettate al suo interno, è racchiuso tra due strati di espanso air a lavorazione ondulata, con fori di aerazione ambo i lati e lungo la fascia laterale, che permette di rilassare la colonna vertebrale durante il riposo. Questo aspetto combinato al sistema di molle indipendenti a sette zone di portanza differenziata rende il materasso via via più resistente e allo stesso tempo confortevole. Tuttavia sul mercato ci sono modelli con un livello di resistenza maggiore, come il Mentor Morfeo 3D R con una struttura interna appositamente rinforzata. In questo caso la scelta dipenderà, ovviamente, dalle preferenze del consumatore a seconda che si voglia un modello più o meno rigido.

L’elevato numero di molle (circa 1.000 nel modello matrimoniale) porta questo prodotto in una posizione medio-alta rispetto alla concorrenza. Nella media, un materasso a molle indipendenti parte da un minimo di 400 molle per il singolo, e il doppio per il matrimoniale fino ad arrivare a circa 1700 molle. Ciò incide positivamente sul rapporto tra la qualità e il prezzo del Mentor Morfeo 3D.

L’imbottitura è assolutamente naturale, composta da lana merinos nel lato invernale e da cotone nel lato estivo – le etichette ambo i lati ne facilitano il coretto uso. Questo è un ulteriore vantaggio rispetto ai problemi di chi, d’estate, tende a sudare molto, il Mentor Morfeo 3D permette una continua ventilazione evitando così il proliferare di muffe.

Non possiamo dimenticare di dire che l’imbottitura è certificata, assolutamente anallergica e sanitaria come il rivestimento esterno; è antistatica, combatte i batteri che causano il cattivo odore ed è anti-campo magnetico riducendo i rischi dell’inquinamento elettromagnetico ormai all’ordine del giorno.

Comodità

Il Mentor Morfeo 3D è un materasso ergonomico, capace di adattarsi alle forme del corpo e ai movimenti del sonno favorendo così una buona circolazione.
La certificazione Oeko Tex Standard 100 classe 1 lo rende adatto anche al riposo dei più piccoli per i materiali utilizzati, sia interni che esterni, che sono assolutamente anallergici, igienici e naturali, ideale per chi, adulti o bambini, soffre di allergie.

Il materasso Mentor Morfeo 3D a molle indipendenti è più silenzioso rispetto a materassi della stessa fascia, dettaglio questo da non trascurare sia che si dorma da soli che in compagnia: certamente non sarà piacevole essere svegliati nel cuore della notte da un materasso che cigola al minimo movimento di un sonno magari un po’ inquieto, o di chi semplicemente è abituato a cambiare spesso posizione.

E bisogna soffermarsi a riflettere anche sulla posizione in cui si dorme quando si decide l’acquisto di un materasso. Il Mentor Morfeo 3D è indicato per chi tende a dormire a pancia in giù, ma si adatta, più di altre tipologie, anche a chi tende a cambiare spesso posizione durante il sonno, proprio perché il sistema di molle insacchettate regge un continuo spostamento di peso senza deformare il materasso.

E anche laddove col tempo una delle molle dovesse cedere, l’indipendenza tra loro non andrà a compromettere l’intero sistema di sostegno.

 

 

Scheda Tecnica

  • Caratteristiche generali
    Spessore materasso: cm. 23 ca.
    Spessore anima interna: cm 21 ca.
    Maniglie: 4
    Sfoderabile: sì, su tutti i 4 lati
    Fodera: Tessuto traspirante elasticizzato con trattamento in SilverSafe, con fascia di traspirazione 3D AIR Space, lavabile in lavatrice a 30 gradi
    Imbottitura: Anallergica, Naturale 100% e Sanitaria, pura lana Merinos nel lato invernale e cotone nel lato estivo
    Anima interna: Lastra in box-system di Water Foam, con molleggio indipendente a sette zone differenziate di portanza
    Certificazioni: Oeko Tex Standard 100 classe 1 (adatta anche per neonati) per i materiali utilizzati quali: tessuto, imbottiture, sottofodera, Water Foam
  • Caratteristiche ergonomiche
    Grado di sostegno: MEDIO

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Materiali all’avanguardia, naturali e sanitari

svantaggi

Svantaggi

  • Portata di peso limitata
  • Non adatto a persone con bisogni più particolari

 

Le Nostre Opinioni

Sicuramente il materasso a molle indipendenti Morfeo 3D si rivela essere la giusta via di mezzo per chi vuole fare un’attenta scelta del materasso su cui riposare, ma con un occhio al portafoglio.

Certo è che in commercio ci sono ottimi materassi con prezzi sicuramente più elevati, ma per il Mentor Morfeo 3D il prezzo è ben rapportato alla qualità del materasso e dei materiali che lo compongono, sia esternamente sia internamente.

Con il Mentor Morfeo 3D si possono avere evidenti vantaggi per la qualità del sonno, senza dover spendere cifre esagerate. Oltretutto il Mentor Morfeo 3D è un materasso che si adatta bene alle forme del corpo grazie allo strato ondulato di espanso air, e quindi versatile rispetto alle esigenze che con gli anni possono cambiare. E questo è sicuramente un vantaggio.

Va notato, però, che la struttura a molle indipendenti non si adatta a letti regolabili, cioè quei letti con rete regolabile sulle zone testa-piedi adattabili ad usi più specifici. Così come si deve osservare la sua limitata capacità di peso che si ferma ai 110 kg per un’altezza di circa 180 cm e una concentrazione di peso nella zona del bacino, dettaglio da prendere in considerazione per chi è sovrappeso, soprattutto per l’acquisto del modello matrimoniale.

Per concludere riteniamo che si tratti di un prodotto riservato una clientela nella media, senza specifiche esigenze, che vuole un buon materasso su cui riposare bene, ad un prezzo giusto.

Voti Finali

  • Materiali Interni - 8.4/10
    8.4/10
  • Materiali Esterni - 8.4/10
    8.4/10
  • Comodità - 8.5/10
    8.5/10
  • Qualità / Prezzo - 8.8/10
    8.8/10

Il Nostro Voto Totale

8.5/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa Categoria