Il materasso Mentor Perfecta Med 3D è un materasso italiano certificato come dispositivo medico, realizzato combinando gli effetti delle molle insacchettate con quelli dello strato di memory foam. Così ci appare accogliente senza svantaggiarne il sostegno.

Mentor Perfecta MED 3D

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa Mentor Perfecta MED 3D

La Mentor materssi, con il Perfecta Med 3D, ha voluto realizzare un materasso ortopedico che si caratterizzi per l’incontro tra il memory form e le molle insacchettate, combinandone i vantaggi.

Il Perfecta Med 3D ha un sistema box system con più di mille molle indipendenti a portanza differenziata, uno strato viscoelastico controsagomato più alto della media, opposto a uno in poliuretano espanso.

Tutti i materiali sono certificati e garantiti per mantenere sempre il Perfecta Med 3D un ambiente sano e sterile da agenti esterni malsani.

Struttura esterna

Mentor Perfecta MED 3D EsternoIl Mentor medico Perfecta 3D si presenta bene già dal punto di vista estetico, con una fodera esterna finemente ricamata.

Si tratta di un rivestimento completamente sfoderabile in due parti distinte, grazie alla zip che corre su tutti e quattro i lati, permettendo di lavarlo comodamente a casa, in una comune lavatrice anche se di piccola capacità. Non servono altissime temperature per disinfettare a fondo il rivestimento, ma sono sufficienti appena trenta gradi, poiché realizzato con tessuti anallergici ed anti batterici che evitano l’aggressione di muffe e acari per mantenere il materasso il più possibile pulito.

L’impiego di fibre agli ioni d’argento dà la tranquillità di dormire in un ambiente igienico e sanitario.

Poi, la comodità della cerniera permette di intercambiare le due parti del rivestimento, realizzate una in cotone e l’altra in lana merinos. Così si può autonomamente decidere di usare, in base alla stagione, la fodera estiva o quella invernale sul lato memory, o su quello in espanso Air. La possibilità di gestire così liberamente i due lati e i diversi materiali del rivestimento sono un aspetto vantaggioso del Perfecta Med 3D, che lo differenzia da altre tipologie di materassi simili. Poiché il memory foam di per sé tende ad essere più caldo di altri materiali, la Mentor ha preferito questo sistema per adattare il materasso davvero ad ogni esigenza.

Dobbiamo ricordarvi, poi, che lungo il rivestimento esterno del Perfecta Med 3D c’è una fascia tridimensionale, 3D Air Space, che permette un maggiore sostegno del materasso e favorisce la sua traspirazione. Lungo tale fascia ci sono quattro maniglie orizzontali che facilitano la presa del materasso per essere girato, sfoderato, e in generale per la manutenzione di cui necessita.

Struttura interna

Mentor Perfecta MED 3D InternoLa struttura interna del Mentor Perfecta Med 3D è multistrato.

Come anticipato si tratta di una struttura a molle indipendenti, circa 1700 nella versione matrimoniale, ciascuna contenuta in un sacchetto di tessuto così da essere separata e autonoma rispetto a tutte le altre. In questo modo si conserva la funzionalità del materasso anche se una di esse dovesse cedere nel tempo.

Il box system ha una portanza differenziata per sette diverse zone, così da adattarsi a testa, spalle, zona lombare, cosce, piedi, ecc nella maniera più opportuna per ciascuna di esse.

La capacità di sostenere il peso corporeo del Perfecta Med 3D è di circa 50kg/mc, quindi è in grado di sorreggere efficacemente anche persone che arrivano a pesare 100kg. Tra l’altro un elemento positivo del memory è che riesce ad adattarsi perfettamente alle forme del corpo, al punto sostenere corporature robuste senza incidere sul sonno del partner di corporatura anche più minuta.

Il materiale viscoelastico è controsagomato, certificato come memory Visco Pur ed alto circa 7 cm, più della media che si ferma al minimo di 5cm. Come accennato, l’altro lato invece è composto da uno strato, sagomato di materiale espanso Air. Parliamo sempre di materiali naturali al 100%.

Comodità

Complessivamente il Mentor Perfecta Med 3D è alto 29 cm, così ripartiti: 7cm di memory foam e 23 cm per la struttura a molle e lo strato di espanso.  Si tratta, quindi, di un materasso più alto della norma al quale magari è necessario doversi abituare.

Lo stesso strato di memory, che ne dimostra la qualità, tende a rendere il Perfecta Med 3D particolarmente “accogliente”, fino al punto di avere, a primo impatto, la sensazione di sprofondare. Questa viene limitata dalla struttura rigida delle molle così che si riduce a una leggera sensazione, alla quale ci si abitua abbastanza velocemente.

I vantaggi sono evidenti per lenire il mal di schiena e i dolori articolari grazie al memory che evita il formarsi di punti di pressione sia muscolari che al sistema di circolazione sanguigna.

L’altezza del Perfecta Med 3D non cambia tra le varie misure disponibili in commercio, da quelle standard a quelle fuori misura prodotte per adattarsi alle esigenze di ogni consumatore. Ricordiamo che è sempre indicato preferire una rete a doghe in legno per questo genere di materassi per favorire la traspirazione dei tessuti.

In generale quello della ventilazione è un problema tipico dei materassi in memory foam dovuti al fatto che il materiale viscoelastico tende ad essere meno traspirante di altri.  La Mentor ha lavorato sul Perfecta Med 3D per contrastare questi svantaggi tipici, utilizzando materiali per l’imbottitura e per il rivestimento appositamente traspiranti che evitano il formarsi di batteri, acari e cattivi odori causati anche dalla sudorazione e da una cattiva pulizia.

Ricordiamo che il Perfecta Med 3D è certificata da Oeko Tex Standard 100 classe 1, adatto anche all’uso dei i neonati. In questo caso ai cattivi odori del sudore si possono aggiungere quelli tipici di neonati che bagnano il letto, fortunatamente il Perfecta Med 3D è anche garantito contro l’umidità ed evita che proliferino muffe internamente ai materiali del materasso.
 

 

Scheda Tecnica

  • DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1 DIRETTIVA 93/42/CE
    Detraibile al 19% come spesa sanitaria previa prescrizione del medico curante o specialista.
  • Tipologia: Materasso in Memory su base a molle indipendenti (insacchettate, ca 1700 nel matrimoniale)
  • Spessore Memory: cm 7
  • Spessore materasso: cm 29 ca.
  • Spessore anima interna: cm 27 ca.
  • Maniglie: Si, 4
  • Sfoderabile: sì, su tutti i 4 lati.
  • Fodera: Tessuto traspirante elasticizzato con trattamento in SilverSafe, con fascia di traspirazione 3D AIR Space, lavabile in lavatrice a 30 gradi nel rispetto delle imbottiture NATURALI.
  • Imbottitura: Anallergica, Naturale 100% e Sanitaria, pura lana Merinos nel lato invernale e cotone nel lato estivo.
  • Anima interna: Lastra RINFORZATA in box-system di Water Foam, con molleggio indipendente micro a sette zone differenziate di portanza con piano controsagomato in memory Visco Pur D50 kg/m3.
  • Note: sistema antistatico, anti campo elettromagnetico.
  • Garanzia: 10 anni
  • Caratteristiche ergonomiche:

    Grado di sostegno: MEDIO/RIGIDO

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ortopedico
  • sfoderabile.

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo abbastanza elevato

 

Le Nostre Opinioni

Per giungere a una conclusione, il materasso Perfecta Med 3D innanzi tutto è un prodotto ortopedico realizzato per chi ha problematiche specifiche, per cui generalmente viene prescritto dal medico curante. Ciò permette di detrarne fiscalmente la spesa fino al 19%, un bel vantaggio che ci fa rivalutare il prezzo di questo materasso. Non possiamo negare che il Perfecta Med 3D non sia affatto economico, e che la stessa casa produttrice abbia materassi ortopedici a prezzi inferiori, come quelli appartenenti alla categoria Athena. Tuttavia il prezzo del Perfecta è proporzionato alla sua alta qualità, i materiali utilizzati sono frutto

della maggior attenzione alla salute, per cui tutti certificati e garantiti.

La differenza di prezzo, rispetto ad altri materassi, è giustificata anche dalle caratteristiche della struttura interna. Le micro molle sono 1700 nel matrimoniale e circa 800 per il singolo, lo strato viscoelastico più alto della media, e tutto ciò lo rende inevitabilmente un materasso di qualità eccezionale.

Ricordandovi che il materasso Prefecta Med 3D è garantito dal produttore 10 anni dall’acquisto, la nostra opinione non può che essere positiva. Insomma, si tratta di un ottimo materasso che, sì, costa qualcosa in più ma garantisce risultati in breve tempo per i vostri problemi di schiena.

Voti Finali

  • Materiali Interni - 8.8/10
    8.8/10
  • Materiali Esterni - 8.9/10
    8.9/10
  • Comodità - 8.9/10
    8.9/10
  • Qualità / Prezzo - 8.8/10
    8.8/10

Il Nostro Voto Totale

8.9/10

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa Categoria